Un altro successo dei nostri Istituti che dopo aver appena concluso un biennio (2017/2019) con un progetto in partnership con scuole di Spagna, Danimarca, Francia, Polonia… ora riparte!
Il nuovo anno scolastico si è infatti aperto con l’approvazione di un progetto Erasmus+.
Con il contributo dei fondi europei viene avviata una nuova “stagione” internazionale.
Il nuovo progetto, dal titolo Theatre around and inside us, ha visto dal 6 al 13 ottobre 2019 uno scambio interculturale a Rodi, in Grecia, tra docenti di varie scuole europee.
L'obiettivo principale di questo progetto Erasmus+ è di utilizzare le tecniche del teatro come metodo per cambiare il comportamento dei ragazzi in questioni relative a quattro argomenti: diversità, bullismo scolastico, relazioni interpersonali, diritti umani. Un progetto ambizioso quanto affascinante che vede collaborare oltre agli Istituti Vinci anche scuole di Grecia, Germania e Spagna.
In questa prima settimana, dedicata solo ai docenti, è stato svolto un vero e proprio training. Una formazione che ha arricchito i tre nostri docenti partecipanti (Prof. Moscatelli, Prof.ssa Niniano, Prof.ssa Trevisan) ed ha fatto portare “a casa” nuove conoscenze da trasmettere ai ragazzi. I prossimi incontri internazionali coinvolgeranno invece proprio gli allievi delle 4 scuole europee. Grazie ai fondi europei gli studenti degli Istituti Vinci potranno visitare le altre tre nazioni. Lo scambio culturale sarà completato anche con la visita nel nostro Paese da parte degli studenti stranieri. Una didattica dalla “dimensione europea” che vedrà gli Istituti Vinci impegnati dal 2019 al 2021 in questo entusiasmante progetto dedicato al teatro e allo sviluppo di temi importanti per la crescita dell’individuo come persona e come cittadino del mondo.