Visita la scuola
Iscriviti alla newsletter e scegli l’orario del tuo open day!
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviare messaggi pubblicitari mirati. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento di questa pagina acconsenti all'uso del cookie.
Sitemap
Carta dei Valori
PTOF - Offerta Formativa
Disposizioni ANTI-COVID
Organico
Piano orario
Servizio tutoring e DSA
Supporto didattico
Linguaggi espressivi
Stage in azienda
Gite e Vacanze Studio
Libri di testo 24/25
Orario scolastico
Calendario e Festività
Documento del 15 maggio
British Institutes
News
L'Istituto
Il Liceo Linguistico "Piero Chiara" è una scuola secondaria di secondo grado paritaria caratterizzata da una formazione linguistica di altissimo livello.
Ateneo Group, l’ente gestore della scuola per decreto del Ministero dell’Istruzione, è una realtà formativa affermata sul territorio e certificata per la qualità annualmente.
Il Liceo Linguistico “Piero Chiara” nasce a Gallarate nel 1986 come Liceo linguistico Bonomelli, in quanto ubicato nell’edificio così denominato, sito in via Ferraris a Gallarate; nel 1991 la scuola si trasferisce come sede in via Mantova n°6.
L’Istituto è legalmente riconosciuto dal 1988 (D.M. 23-06-1988) e diventa istituto paritario dal 2000 (D.M. 29/12/2000; D.M. 812 09/09/2009).
Il titolo rilasciato permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie.
Il Coordinatore Didattico Prof. Alessio Bartolotta, l’Amministratore degli Istituti dott. Vito Andrea Vinci, unitamente al Direttore degli Istituti, sono garanti dell'alto livello didattico e formativo degli Istituti prestando grande attenzione alle nuove dinamiche ed esigenze dell'attuale mondo del lavoro. Ormai da qualche anno il Liceo Linguistico “P. Chiara” va attuando la curvatura teatrale con l’insegnamento annuale della disciplina Educazione alla teatralità. Educatori alla teatralità, attori e docenti esperti in comunicazione, regia teatrale, linguaggi verbali e non verbali fanno di questa disciplina uno strumento di sicura efficacia come stimolo all’espressione della creatività personale. Un validissimo strumento per avviare i giovani alla scoperta delle proprie potenzialità creative, alla valorizzazione della fantasia, alla presa di coscienza di sé.
Come si spiega in dettaglio nella parte iniziale del sito, dall’a.s. 2021/2022 ha avuto inizio la curvatura social media del nostro Liceo Linguistico.
Dall’anno scolastico 2019/2020 si è stabilito anche un accordo didattico con il British Institutes, una delle maggiori scuole di inglese in Italia. Questo accordo consiste nella realizzazione di un Progetto di grande rilievo: la ristrutturazione dell’insegnamento della lingua inglese con un nuovo metodo di insegnamento, per portare con maggiore consapevolezza e preparazione gli allievi a conseguire i certificati linguistici.
Convitto
Gli Istituti Vinci offrono agli studenti (e a persone in visita) la possibilità di usufruire della struttura ricettiva annessa alla scuola di Gallarate. I nostri Istituti accolgono infatti studenti da ogni parte di Italia che vogliano frequentare una Scuola d'eccellenza.
Con il massimo della comodità dei trasporti (siamo a 350 metri dalle Ferrovie Nord e 500 dalla stazione pullman), gli Istituti Vinci dispongono di una propria realtà ricettiva.
Ventuno minimonolocali e due minibilocali, tutti con bagno e cucina elettrica, possono essere utilizzati dagli studenti a costo zero con l'impegno di pagare i servizi connessi (luce, acqua, riscaldamento, pulizie in camera, cambio lenzuola, servizio lavanderia ad uso comune, canone tv, tassa rifiuti, pulizie condominiali, ecc).
Con una cifra limitata quindi ai soli costi effettivi (quantificabile in 300 euro mensili per nove mesi) gli allievi degli Istituti Vinci possono risiedere nel palazzo annesso alla scuola di Gallarate in via Mantova 6. Per facilitare ulteriormente e allinearsi con la rata della retta scolastica che è divisa in 12 mesi anche tale importo di 2700 sarà diviso su 12 mensilità facendo quindi abbassare l’uscita a 225 euro mensili.
Caratteristiche:
- il residence ha un accesso indipendente rispetto alla scuola (portone precedente);
- per gli studenti nel residence e' possibile entrare a scuola direttamente dal cortile interno senza dover uscire;
- il residence e' monitorato 24h su 24h con telecamere nelle zone comuni (ingresso, scale, corridoi, ecc);
- ogni abitazione e' dotata di citofono indipendente;
- ogni abitazione e' dotata di riscaldamento autonomo;
- ogni abitazione ha un sistema elettrico autonomo controllabile dalla scuola tramite domotica;
- ogni abitazione viene fornita arredata con letto, armadio, tavolo, sedia, comodino, frigo, piastre elettriche, forno microonde;
- nel piano interrato può essere utilizzata una lavanderia comune con lavatrice, asciugatrice, zona per stendere i panni;
- nel Piano interrato è a diposizione dei residenti un ampio locale per attività sociale.
Clicca qui per leggere il regolamento.
Clicca qui per visitare il sito del residence.
Organizzazione della scuola
• Per la sua lunga tradizione didattica.
• Per l’elevata professionalità dei suoi docenti.
• Perchè solo in classi con numero limitato di allievi si possono insegnare con profitto le lingue straniere.
• Perchè il costo della retta scolastica è sicuramente competitivo, rispetto a quello di altri licei .
• Perchè l’introduzione dei Laboratori di linguaggi espressivi è un valore aggiunto di alta valenza didattica.
• Perché è una scuola che si apre al mondo di oggi, alle esigenze del mondo del lavoro, fornendo le basi per l’utilizzo dell’apprendimento delle lingue straniere nelle nuove, diverse, attività nell’ambito dei social media.
UNA SCUOLA SUPERIORE DI QUALITA' E DI PRESTIGIO, CHE MIRA ALL'ECCELLENZA DEI RISULTATI
Per sottolineare l’identità e il prestigio dell’Istituto gli alunni sono tenuti ad indossare l’uniforme fornita dalla Scuola.
La scuola è prima di tutto una Comunità. Ed è tale perché tutti, ma proprio tutti, dal Coordinatore didattico (quella che è stata sino a pochi anni fa la figura del Preside), al gestore, ai docenti, agli alunni, al personale amministrativo, ai genitori stessi, hanno un fine comune, una progettualità educativa comune.
Nella scuola oggi spesso si dimentica cosa significa fare veramente scuola.
Proprio perché intendiamo la scuola come una comunità educante, con il libero ma sincero e convinto apporto di tutte le sue componenti, la scuola è rimasta oggi il più importante punto di riferimento per una crescita armonica dei giovani.
Non al posto della famiglia, ma insieme alla famiglia.
Non più dunque solo erogatrice di cultura, di conoscenze, di abilità, ma luogo deputato allo sviluppo armonico dell'allievo in quanto persona. Il valore aggiunto della nostra scuola sarà, quindi, quello di una comunità che educa:
- alla coscienza critica, alla capacità di analisi, di valutazione, in aperto contrasto con una civiltà del superficiale;
- al senso del dovere e non solo del diritto;
- ad una cittadinanza consapevole, basata sul rispetto delle regole, della persona, delle idee e della proprietà altrui;
- al rifiuto del relativismo culturale, del conformismo, dell’appiattimento del senso comune;
- alla tutela delle tradizioni, dei valori, della nostra cultura, senza farne un’arma contro le culture diverse, ma un mezzo per la migliore comprensione di esse;
- alla meritocrazia.
Questa e' la Carta dei Valori cui si ispira la nostra didattica e che realizzeremo insieme come comunità educante.
I nostri Istituti, già ricchi negli anni passati di una tradizione caratterizzata da un scelta di qualità dell’insegnamento, conoscono dall’anno scolastico 2009/2010 un’entusiasmante nuova stagione. Una nuova gestione, che vuole coniugare tradizione ed innovazione. Noi vogliamo dei giovani preparati ad essere cittadini responsabili, in un clima sereno, dove possano maturare un’esperienza scolastica gratificante, basata sulla qualità dell’insegnamento. La Riforma scolastica che si va attuando offrirà il terreno più fertile per una scuola seria, vera. E’ la scuola che stiamo attuando con il nostro quotidiano lavoro.
Il Coordinatore didattico, forte della sua personale lunga esperienza scolastica, è garante della realizzazione del Progetto educativo e ne è responsabile in prima persona nei confronti delle Famiglie. I Docenti si impegnano a seguire con onestà e lealtà le scelte adottate nel Progetto Educativo della scuola e nel Piano Triennale dell’Offerta formativa (PTOF).
Molte scuole private preferiscono non parlare di soldi se non di persona...
Esiste una sorta di "mistero" su quanto si debba pagare in certe scuole private.
E spesso, una volta iscritti, ci si scontra con brutte sorprese.
Ma noi non siamo come le altre scuole. Per noi la trasparenza e la chiarezza nei rapporti e' una priorità.
La retta per ogni classe è composta da 12 rate da 500 euro ovvero 6.000 euro.
NB: a differenza di altre scuole la retta del Liceo Linguistico Piero Chiara rimane "congelata" dal primo al quinto anno.
Senza aumenti! Senza sorprese!
Il pagamento e' rateizzato e distribuito nell'intero anno scolastico.
A LIVELLO PROMOZIONALE, PER COLORO CHE SI ISCRIVONO AL PRIMO ANNO E QUINDI DANNO FIDUCIA AL NOSTRO ISTITUTO FIN DA SUBITO...
IL COSTO SARA' DI 5.500 EURO PER OGNUNO DEI CINQUE ANNI CON UNO SCONTO QUINDI DI 500 EURO ED UN RISPARMIO COMPLESSIVO DI 5.000 EURO!!!
PIU’ DEL COSTO DELLA RETTA DI UN ANNO!!!
Iscrizioni annuali comprese.
Le famiglie degli studenti possono fare domanda della "dote scuola" per farsi rimborsare fino a 2.000 euro (per approfondire requisiti e modalità è necessario riferirsi al sito della Regione Lombardia).
Il pagamento viene effettuato tramite SDD (ovvero quello che un tempo era il RID) bancario.
Per le famiglie che hanno due o piu' figli frequentanti in contemporanea gli Istituti Vinci viene applicata una tariffa agevolata salvo non aver già fruito di una retta scontata grazie ad una promozione.
Sconti, borse di studio, convenzioni possono essere richiesti in amministrazione. In base a disponibilita' e valutando caso per caso, saranno applicate.
La segreteria e' disponibile per ogni chiarimento.
E ricordate... Se pensate che l'istruzione sia cara, provate con l'ignoranza e vedrete quanto costa.
Hai qualche domanda? Scrivi a info@istitutivinci.it
Supporto Didattico
L’attività di tutoring è affidata al Coordinatore di classe per il primo biennio e alla figura preposta come Referente per il triennio. I tutor, d’intesa con i Referenti per gli alunni in difficoltà (DSA e non solo) affrontano la situazione; in caso di difficoltà non superate informa direttamente il Coordinatore didattico ed eventualmente, informata la Famiglia, si chiede l’aiuto di personale specializzato esterno alla scuola.
Per quanto riguarda l’orientamento in uscita:
Il Referente dell’Istituto organizza momenti di incontro con le più importanti e prestigiose Università lombarde che vengono a presentarsi agli studenti degli ultimi anni offrendo una prima panoramica delle possibilità "in uscita" dalla scuola superiore;
Seminari ed opportunità di stage saranno promossi dal Referente d’Istituto entrando in contatto con aziende appartenenti a vari settori lavorativi al fine di illustrare il mondo del lavoro e i possibili percorsi professionali che possono intraprendere gli allievi.
Linguaggi espressivi
Nel Liceo Linguistico “P. Chiara” si presta grande attenzione al benessere psicofisico degli allievi; proprio per questo, per favorire il pieno sviluppo e la crescita della persona, l’Offerta formativa si è ampliata con l’introduzione di discipline artistiche e teatrali che consentono la conoscenza dei propri linguaggi espressivi, l’accrescimento delle proprie capacità comunicative e relazionali, l’aumento della propria autostima e della consapevolezza del sé.
CONTENUTI PRIMO, SECONDO E TERZO ANNO
- Movimento creativo (stili coreutici, danza educativa, modern emotion movement)
- Teatro d’Animazione
- Laboratorio di scrittura e interpretazione scenica
- Gioco drammatico (mimo e maschera neutra, laboratorio di maschere e burattini)
- Storia del teatro e degli eventi
- Linguaggi e forme espressive dello spettacolo
CONTENUTI QUARTO E QUINTO ANNO
- Movimento creativo (stili coreutici, danza educativa, modern emotion movement)
- Teatro d’Animazione
- Laboratorio di scrittura e interpretazione scenica
- Forme e generi della comunicazione cross-mediale (linguaggi video e audiovisivi, web, cinema)
- Storia della performance e del teatro moderno e contemporaneo
I nostri docenti:
I laboratori sono svolti da attori, educatori alla teatralità e docenti esperti in comunicazione, regia teatrale, drammaturgia, linguaggi verbali e non verbali.
Laboratori:
In spazi predisposti l’allievo avrà modo di lavorare su se stesso e sui propri limiti, scoprendo le sue potenzialità e sviluppando la propria creatività, risorsa indispensabile per avere successo nel mondo di oggi! Non solo sperimenterà nuovi linguaggi, ma acquisterà maggiore sicurezza e capacità critica, accrescendo la propria autostima e la consapevolezza di sé.
Acquisendo sempre maggiore capacità espressiva, inoltre, si potrà arrivare alla messa in scena di pièce teatrali in lingua straniera; si approfondirà così la conoscenza delle maggiori culture e letterature europee, recitando in inglese, tedesco, spagnolo, lingue attivate nel nostro Liceo.
. Attraverso l’improvvisazione teatrale si incrementeranno le proprie competenze nella conversazione in lingua, sviluppando una capacità comunicativa a tutto tondo!
Attività
- Partecipiamo a Progetti didattici internazionali finanziati dalla Comunità Europea (Comenius ed altri) per far vivere esperienze all’estero ai nostri studenti. Ad esempio per il biennio 2017 / 2019 rappresentiamo l’Italia nel progetto internazionale Erasmus + denominato My digital school bag. Nel biennio 2019/2020 attueremo, insieme a scuole di Grecia, Germania e Spagna il Progetto Teatro intorno e dentro di noi, che ha come obiettivo principale quello di utilizzare le tecniche teatrali come metodo per cambiare il comportamento dei ragazzi in questioni relative a quattro argomenti: diversità, bullismo scolastico, relazioni interpersonali, diritti umani. E’ questo un progetto di grande importanza, perché si inserisce perfettamente nell’alveo dell’insegnamento di “Educazione alla teatralità”, che la nostra scuola sviluppa ormai da anni. Un insegnamento che agisce, infatti, sulla struttura del linguaggio verbale e non verbale e in particolar modo sulla capacità di gestione del proprio stato emozionale. Fa piacere, quindi, anche potersi confrontare con altre scuole europee sviluppando questo progetto che rispecchia i temi fondamentali dell’insegnamento di “Educazione alla teatralità”.
- Organizziamo stage estivi in Italia e all’estero presso aziende ed hotel di prestigio.
- Offriamo la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche, riconosciute a livello internazionale, per le lingue inglese, tedesco e spagnolo presso Istituti Internazionali riconosciuti. Il conseguimento di queste certificazioni permette di integrare in modo efficace e riconosciuto a livello internazionale lo studio delle lingue, ottenendo delle competenze spendibili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro. La partecipazione agli esami di certificazione è lasciata alla libera adesione degli studenti.
Durante l'anno scolastico gli studenti svolgono delle uscite didattiche di vario genere come visite a musei o mostre, partecipazione a conferenze, esperienze in montagna per studiare dal vivo la geologia, attività sportive particolari come ad esempio il rafting (discesa di un fiume in canoa) o andare a sparare al poligono di tiro, campeggio con prove di orientamento nei boschi, arrampicata su roccia, ecc.
Come in ogni scuola una delle attività piu' attese dagli allievi e' la cosiddetta "gita scolastica". Gli Istituti Vinci, in base all'interesse degli allievi e alla disponibilità dei docenti accompagnatori organizza annualmente una vacanza studio e/o anche una gita scolastica (solitamente all'estero). Ogni anno quindi l'allievo può partecipare a una o due esperienze del genere.
Mentre la "gita scolastica" e' ben nota a tutti come tipologia d'attività, e' utile spendere due parole sulla "vacanza studio" che organizziamo agli Istituti Vinci. Le caratteristiche sono, generalmente, le seguenti:
- viene scelta una meta estera (normalmente Inghilterra ma, nell'arco del quinquennio, anche Germania e Spagna)
- viene organizzata una settimana, durante l'anno scolastico o nel periodo estivo
- al mattino, orientativamente per 20 ore in una settimana (lun/ven 4h al giorno), viene svolto un corso con docenti madrelingua forniti da un college del posto
- al pomeriggio e alla sera organizzazione di attività extrascolastiche come visita dei luoghi, esperienze sportive ma anche attività ludiche come andare al bowling o a cena ad un Irish Pub
- pasti e pernottamento in famiglie del posto in gruppi da due/tre allievi per casa
Nel 2019 e' stata organizzata una vacanza studio a Paignton, paese marittimo nella parte sud dell'Inghilterra.
Nel 2019 e’ stata organizzata una gita scolastica a Napoli, Amalfi, Positano, Caserta, Paestum Salerno
Nel 2018 e’ stata organizzata una gita scolastica a Roma
Nel 2017 e’ stata organizzata una gita scolastica a Budapest, capitale dell’Ungheria
Nel 2017 e’ stata organizzata una gita scolastica in Friuli ed in particolare a Redipuglia e Gorizia.
Nel 2017 e' stata organizzata una vacanza studio a Paignton, paese marittimo nella parte sud dell'Inghilterra.
Nel 2017 e' stata organizzata una vacanza studio a Salamanca, nella comunità Autonoma di Castiglia e León, in Spagna.
Nel 2016 e’ stata organizzata una gita scolastica in Toscana ed in particolare a Pisa e Lucca
Nel 2016 e’ stata organizzata una gita scolastica a Praga, capitale della Repubblica Ceca
Nel 2015 e’ stata organizzata una gita scolastica ad Avignone e Tolosa (Francia)
Nel 2014 e' stata organizzata una vacanza studio a Scarborough, paese marittimo nella parte nord dell'Inghilterra.
Nel 2014 e' stata organizzata una gita scolastica nel Friuli ed in particolare a Pordenone e Palmanova.
Nel 2013 e' stata organizzata una gita scolastica nel Veneto ed in particolare a Venezia e Padova.
Nel 2013 e' stata organizzata una gita scolastica a Barcellona, una delle città più affascinanti della Spagna.
Nel 2013 e' stata organizzata una vacanza studio a Poole, paese marittimo nella parte sud dell'Inghilterra.
Nel 2012 e' stata organizzata una gita scolastica a Parigi, capitale della Francia.
Nel 2012 e' stata organizzata una vacanza studio a Paignton, paese marittimo nella parte sud dell'Inghilterra.
Nel 2011 e' stata organizzata una vacanza studio ad Edinburgo, capitale della Scozia, nel nord dell'Inghilterra.
Nel 2010 e' stata organizzata una gita scolastica a Praga, capitale della Repubblica Ceca.
Nel 2010 e' stata organizzata una vacanza studio a Worthing, paese marittimo nella parte sud dell'Inghilterra.
Direttamente presso la sede scolastica offre percorsi di apprendimento delle lingue con docenti internazionali e la possibilità di sostenere esami per la certificazione dei livelli raggiunti sulla base del Common European Framework of Reference. Inoltre è ente accreditato per proporre gli esami ESB ESOL International (English for Speakers of Other Languages).
IL TUO PRIMO PASSO:
Visita il sito della British Institutes di Gallarate e clicca sulla sezione “test online” per verificare il tuo inglese. E’ gratuito e con risultato immediato.
Sport
L’idea di iniziare l’avventura dello Sport Studentesco sembra essere una conseguenza ovvia per la mission degli Istituti Vinci.
Lo sport sembra essere una delle ultime opportunità per sperimentare alcuni dei valori che la nostra società sembra ricercare in ogni suo componente: lealtà, senso di appartenenza, tenacia, coraggio, ottimismo, reattività, caratteristiche che per una incoerenza sembrano non avere spazi per incrementarsi ed instaurarsi nelle giovani generazioni.
Lo Sport in un contesto educativo e formativo è lo spazio naturale dove poter coltivare questi valori.
Il MIUR offre la possibilità di organizzare e gestire Gruppi Sportivi Studenteschi e dall'anno scolastico 2009/2010 anche gli Istituti Vinci propongono agli studenti di frequentare la realtà sportiva a scuola.
Il gruppo sportivo non sarà un’Associazione Sportiva dove sperimentare una sola disciplina: troveranno spazio esercitazioni sportive finalizzate alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e diverse proposte concordate coi partecipanti per poter sperimentare il movimento, lo sport come momento di espressione e realizzazione personale.
Inoltre il Gruppo Sportivo Studentesco offrirà la sede organizzativa per progetti anche esterni all’ambiente scolastico come il trekking, l’arrampicata sportiva, il rafting. Tutto con lo scopo di educare i ragazzi a quei valori cui la Scuola ambisce, nel tentativo di costruire una società di sani principi e di salute.
Anche l'Europa ha intrapreso questo percorso attraverso lo Sport, attribuendo al fenomeno sociale 5 campi di azione: educativo, medico, ludico, espressivo e preventivo e il Ministero dell’Istruzione ha attribuito l’area delle Educazioni al compartimento di educazione fisica, unica materia scolastica ad avere nel nome la propria vocazione educativa.
ALCUNI ESEMPI DI ESPERIENZE SPORTIVE AGLI ISTITUTI VINCI
Gli Istituti Vinci, sensibili ai valori positivi dello sport per la crescita dei giovani, hanno deciso di investire in squadre dilettantistiche del territorio.
In particolare hanno ricevuto ad oggi il nostro sostegno prendendo anche il nome della scuola:
- Istituti Vinci - ASD ELLE ESSE '96, squadra di calcio a 5 di Gallarate
- Istituti Vinci - ASD PALLAVOLO SOMMA, squadra di pallavolo under 12 di Somma Lombardo
- Istituti Vinci - ASD PALLAVOLO SOMMA, squadra di pallavolo under 13 di Somma Lombardo
- Istituti Vinci - ASD PALLAVOLO SOMMA, squadra di pallavolo under 14 di Somma Lombardo
- Istituti Vinci - ASD PALLAVOLO SOMMA, squadra di pallavolo under 16 di Somma Lombardo
- Istituti Vinci - GESTI GOLF, squadra di golf di Olgiate Olona
Clicca qui per vedere il sito sportivo
ALCUNI ESEMPI DELLE ESPERIENZE SPORTIVE SOSTENUTE DAGLI ISTITUTI VINCI
Dove siamo
Il Liceo Linguistico "Piero Chiara" e' situato in via Mantova 6 a Gallarate.
Vuoi delle indicazioni su come venirci a trovare?
Approfondisci la conoscenza della sede e guarda alcune foto.
Guarda per parcheggiare nelle vicinanze.
Social Media
Il nuovo Liceo Linguistico “P. Chiara”.
Curvatura social media
Curvatura socia... L’esperienza di un ex allievo
L’esperienza di...
Il Liceo delle lingue e dei linguaggi.
Il mondo corre veloce e l’ottima formazione che il Liceo Linguistico fornisce non risponde più del tutto alle esigenze occupazionali dell’oggi. Dalla necessità di coniugare conoscenze e competenze dei linguaggi “tradizionali” con l’evoluzione del mondo dell’informatica, è nato il Progetto di un moderno Liceo Linguistico sostenuto da conoscenze e competenze di carattere informatico e di marketing.
La digitalizzazione è una realtà che si sta facendo sempre più strada e che segnerà sempre di più il nostro futuro, lavorativo e non. Molte sono le professioni in questo settore. E molto richieste dal mercato. Non si tratta solo di saper “smanettare”, ma di avere una indispensabile, solida, base culturale e linguistica sulla quale innestare competenze informatiche di buon livello. Coniugare, quindi, una preparazione scolastica di tipo umanistico-linguistico con l’apprendimento delle tecniche di comunicazione, di marketing, di Computer Graphic, di Graphic Design e di tutte quelle competenze utile a formare queste nuove figure : questo l’obiettivo del nuovo Liceo Linguistico “P. Chiara” di Gallarate.
Il diplomato del nuovo Liceo Linguistico “P. Chiara” accanto ai consueti e consolidati sbocchi professionali propri di un diplomato di Liceo Linguistico, come :
può, grazie alle nuove discipline che gli forniscono adeguate competenze, trovare occupazione anche nel mondo del web in quei settori dove è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, una solida base umanistica, una preparazione nel mondo della comunicazione, delle competenze nel settore del marketing e dell’informatica. Quindi, ad esempio:
e tutte le altre figure che necessitano di una buona base linguistica, di una solida cultura per realizzarsi in pieno, grazie alle proprie competenze specifiche del mondo del web. Queste figure, pur nella differenziazione dei percorsi, si occupano della comunicazione in web, definendo strategie, forme pubblicitarie, attività per far conoscere il brand aziendale, per sostenere nel modo migliore i prodotti di cui si occupano, in un mercato sempre più dinamico. Lavora, quindi, con i diversi social network, da Facebook a Instagram, a Linkedin ed altri. La sua capacità è nello stimolare la curiosità dell’utente, la sua fantasia, i suoi desideri con un linguaggio accattivante, capace di destare l’interesse. Insomma: essere creativi.
Ma se il mondo del web risulta essere il traguardo privilegiato, la formazione completa che fornisce il nostro Liceo Linguistico prepara anche ad interessanti sbocchi nel mondo della comunicazione e dell’informazione teatrale, cinematografica, editoriale.
Le lezioni hanno inizio alle ore 08.15 e si concludono alle 14.15 o alle 15.15 in caso di settima ora. L’orario è distribuito su cinque giorni; il sabato infatti non sono previste ore di lezione. Sono previsti due intervalli, uno da dieci minuti ed uno da venti minuti. Durante tali pause è attivo un servizio ristoro ed un catering esterno con prodotti alimentari di giornata.
Il Piano orario mette in evidenza come l’impianto del tradizionale Liceo Linguistico non abbia subito alcun mutamento; sono state invece inserite, utilizzando l’autonomia scolastica, discipline di carattere informatico e di marketing, mentre continua la disciplina di Educazione alla teatralità e laboratori espressivi, che completa le capacità relazionali della personalità dell’allievo.
La preparazione globale trova la sua completa realizzazione nei docenti di lunga esperienza nelle discipline del tradizionale Liceo Linguistico e di docenti provenienti dal mondo professionale nelle discipline caratterizzanti la nuova figura. Le ore di stages verranno realizzate sia nell’ambito di aziende dove l’uso delle competenze linguistiche è fortemente richiesto sia nelle aziende a forte caratterizzazione informatica, che contemplano già la presenza di quelle figure professionali verso le quali è rivolta la preparazione durante il quinquennio.