Con il decreto del Consiglio dei Ministri PREANNUNCIATO la sera del 28/02 sarà probabilmente stabilita la sospensione delle scuole in Lombardia fino a sabato 7 marzo al fine di dar tempo alle misure precauzionali di agire e ridurre il contagio di questa influenza che sebbene meno pericolosa di altre affrontate in passato risulta molto più facilmente diffondibile e quindi preoccupa per la gestione degli ospedali e l’intasamento dei servizi sanitari.
Evidenziamo la parola “sospensione” e non “chiusura” in quanto l’intendimento del Governo è di proseguire il servizio scolastico ma non la frequenza in aula delle lezioni che potrebbe essere sostituita da un’attività digitale (ovvero lezioni in tempo reale piuttosto che invio di esercizi, per 7 ore, con obbligo di “collegamento”). La sospensione comporterebbe pertanto l’interruzione delle sole lezioni in presenza, “fisicamente” in aula. Le scuole rimarrebbero aperte e i servizi erogati dagli uffici di segreteria continuerebbero ad essere prestati. Il Coordinatore Didattico e il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) sarebbero tenuti a garantire il servizio.
I docenti sono stati invitati intanto a collegarsi ad Axios ed assegnare compiti per le proprie materie.
Si chiede pertanto agli allievi di collegarsi e verificare frequentemente eventuali assegnazioni di esercizi da parte degli insegnanti.
Precisiamo che non è previsto al momento alcun recupero delle ore ed anzi è intenzione del Governo decretare un “condono assenze” ovvero l'anno scolastico sarà salvo per tutti, anche per chi non arriverà ai 200 giorni di frequenza effettiva.
Con la presente si desidera quindi semplicemente preannunciare la probabile chiusura delle scuole, che formalmente non è ufficiale in quanto il provvedimento del Governo con i dettagli ancora deve essere pubblicato. Considerando però che è venerdì notte ci sembra opportuno iniziare a dare qualche informazioni alle Famiglie degli Istituti Vinci.
Seguiranno quindi altre comunicazioni con indicazioni di cosa fare.
Restiamo a disposizione per chiarimenti via email sull’account monitorato costantemente: