A seguito di Collegio Docenti di venerdì 6 marzo è stato stabilito che da lunedì 9 marzo sarà avviata una sperimentazione di scuola a distanza.
La necessità di proseguire la didattica in questo periodo di emergenza nazionale ha portato gli Istituti Vinci ad orientarsi su una soluzione di lezione in tempo reale.
Pur consapevoli di quanto possa essere impegnativo, per allievi e docenti, un’iniziativa di questo genere si ritiene che se la situazione di “sospensione” della scuola tradizionale dovesse continuare a lungo termine questo sia il modo più idoneo per fare lezione, procedere con il programma didattico, garantire qualità dell’apprendimento.
Sabato 7 marzo, entro le ore 7 del mattino, saranno inviate a tutti gli indirizzi scolastici degli allievi (dominio @istitutivinci.it) ma anche su tutti gli indirizzi email in nostro possesso dei relativi genitori, il link per l’accesso al servizio.
In caso di mancata ricezione si prega di scrivere a
Siamo in una situazione d’emergenza a cui nessuno poteva pensare.
Confidando di poter presto rientrare in aula e svolgere la scuola in modo tradizionale, cerchiamo tutti (allievi e docenti) di confrontarci con la nuova condizione in cui ci troviamo.
Le alternative ad una scuola tradizionale, in classe, non possono che essere l’utilizzo di tecnologia per la partecipazione a distanza.
Gli Istituti Vinci hanno deciso di offrire un servizio, che con l’esperienza potrà migliorare e subire modifiche, che garantisca la possibilità di fruire delle lezioni.
Sarà sempre possibile per un docente inviare i contenuti e i compiti tramite il registro elettronico ma si è pensato che poter effettuare realmente una lezione potrebbe essere il modo più efficace per proseguire la didattica.
Siamo consapevoli che potranno esserci difficoltà di vario genere ma è necessario cercare soluzioni, adattarsi ed evolvere in modo da poter proseguire.