Nelle ultime settimane abbiamo svolto una giornata dedicata al softair ed una al rafting mentre oggi, 8 giugno, faremo attività più “classiche”.
Come ogni anno gli Istituti Vinci dedicano l’ultimo giorno di scuola all’attività sportiva e al divertimento.
Un torneo di calcio ad 11 vedrà competere 4 squadre delle nostre due scuole di Gallarate e Varese.
A seguire gare di corsa 100 metri e 1000 metri divise per maschi e femmine.
La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori.
Come ogni anno i ragazzi e le ragazze degli Istituti Vinci che lo desiderano possono partecipare ad una divertente iniziativa sportiva di discesa delle rapidi in canoa.
Il 31 maggio si è svolta l’esperienza di rafting, un’attività impegnativa ma piacevole che stimola tra l’altro il team building e consente un po’ di svago in posti meravigliosi verso la fine dell’anno scolastico.
Seconda fase del progetto di interscambio culturale dedicato al volontariato promosso dagli Istituti Vinci con una scuola di Atene.
Domenica 23 aprile la delegazione della nostra scuola di Gallarate è atterrata nella capitale ellenica per ricambiare la visita dei coetanei greci di qualche settimana fa.
I ragazzi saranno ospiti di famiglie del luogo e proseguiranno il progetto che si basa sullo apprendimento di competenze professionali attraverso esperienze di volontariato ovvero aiutare il prossimo sviluppando capacità che possano poi essere spese sul mercato del lavoro (Professional Development through Volunteering).
Gli studenti degli Istituti Vinci di Gallarate, nell’ambito di un progetto di interscambio culturale con una scolaresca greca, hanno organizzato un incontro per martedì 4 aprile per conoscere il progetto ASA (Associazione Scuola Aperta – Gallarate) dell’Oratorio del Centro della Gioventù di Gallarate.
L’iniziativa rientra in una serie di attività legate al tema del volontariato che vedono i ragazzi della scuola partecipi del lavoro di realtà impegnate nel sociale.
Gli studenti degli Istituti Vinci di Gallarate, nell’ambito di un progetto di interscambio culturale con una scolaresca greca, hanno organizzato un incontro per martedì 4 aprile con la Fondazione “Dottor Sorriso”. L’iniziativa rientra in una serie di attività legate al tema del volontariato che vedono i ragazzi della scuola partecipi del lavoro di realtà impegnate nel sociale. “Dottor Sorriso” lavora negli ospedali con i bambini ospiti delle strutture sanitarie.
Una delegazione di studenti degli Istituti Vinci ha accompagnato lunedì 3 aprile un gruppo di ospiti greci in visita per un progetto di interscambio culturale in una visita a Gallarate presso l’azienda tessile “Pastorelli”.
Fondata alla fine degli Anni '40, nel 1961 nacque la Tessitura “Marco Pastorelli spa” specializzata nella produzione di tessuti per fodere, tasche e per abbigliamento.
Gli allievi italiani e greci hanno potuto visitare la struttura e grazie alla disponibilità del personale interno alla società comprendere i processi di lavoro.
Lunedì 3 aprile mattina si è tenuta la cerimonia d’apertura del progetto sul tema del volontariato che vede uno scambio interculturale durante il mese di aprile tra nostri studenti degli Istituti Vinci e ragazzi greci di un liceo di Atene.
Dopo l’ingresso delle due bandiere e l’ascolto degli inni nazionali la parola è passata ai rappresentanti delle due scuole e al Sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che è intervenuto portando il saluto della cittadinanza ed augurando ai ragazzi che progetti come questo possano dar vita ad una rinascita delle economie delle nostre due nazioni.
Il progetto si basa infatti sullo sviluppo di competenze professionali attraverso esperienze di volontariato. Aiutare il prossimo sviluppando capacità che possano poi essere spese sul mercato del lavoro.