Domenica 21 luglio una rappresentanza degli Istituti Vinci parte per trascorrere due settimane di soggiorno studio in Inghilterra.
In particolare i nostri ragazzi saranno ospitati da famiglie della zona di Paignton, nel Devon, una piccola e tranquilla cittadina di mare ubicata al centro di una baia di singolare bellezza, Torbay, meglio nota come “English Riviera”. Ogni settimana saranno svolte 15 ore di lezione di lingua presso una scuola locale, certificata ed accreditata presso i più prestigiosi enti internazionali per l’insegnamento dell’inglese.
Gli Istituti Vinci concludono in “bellezza” l’anno scolastico con un tris di “100” alla maturità del 2019.
L’Esame di Stato ha visto riconosciuto il massimo dei voti a tre allievi, uno per ogni indirizzo di studi peraltro:
· Eleonora Baldoni, Liceo Linguistico di Gallarate
· Michela Serra, Istituto Aeronautico di Gallarate
· Marco Tafuri, Istituto Aeronautico di Varese
Per saperne di più leggi l’articolo che ha dedicato "La Prealpina" (domenica 7 luglio 2019).
Dall’8 al 13 giugno, si sono incontrati in Polonia per l’ultimo momento di confronto i docenti delle scuole partner del progetto Erasmus+ 2017-2019 "My Digital Schoolbag" provenienti di Italia, Spagna, Danimarca, Francia, Polonia. L’affascinante esperienza che ha coinvolto gli Istituti Vinci in questi due anni in un continuo confronto con le quattro scuole delle altre nazioni ha sviluppato numerosi momenti di mobilità studentesca con visite che hanno arricchito studenti e insegnanti partecipanti che hanno potuto studiare sistemi educativi differenti, scambiandosi idee e buone pratiche per la didattica. In quest’ultimo incontro transnazionale dei professori hanno partecipato il coordinatore Erasmus+ degli Istituti Vinci, Prof. Giorgio Papageorgiou, insieme al Prof. Marco Palamara.
La Regione Lombardia ha aperto la “finestra” temporale per presentare le domande per la nuova DOTE SCUOLA.
Dal 15 aprile al 14 giugno sarà possibile, per le Famiglie interessante, chiedere il contributo online sul sito: www.bandi.servizirl.it
La segreteria della scuola è disponibile su appuntamento per offrire assistenza alla compilazione.
L'evento del prossimo 11 Aprile, dal titolo " Le opportunità del futuro fra spazio e innovazione " vedrà partecipi i seguenti relatori:
- on. Massimiliano SALINI, eurodeputato
- prof. Antonio Felice VINCI, Coordinatore didattico Istituti Vinci
- ing. Armando CIAMPOLINI, Altec SpA
- ing. Massimo BOMBINO, Software Sicuro Srl
Istituzioni, scuola e mondo del lavoro. Tre aree che, operando in sinergia, permettono di guardare il futuro con un occhio di riguardo all'innovazione e allo sviluppo del Paese stesso.
Nella fattispecie metteremo a confronto l'on. Salini, relatore del programma europeo spaziale, con gli istituti aeronautici Vinci. Quest'ultimi, coscienti delle opportunità occupazionali che il settore spaziale può offrire, hanno avviato una nuova disciplina proprio nel merito.
L'incontro, sarà impreziosito da esempi di impresa, quali ad esempio Altec SpA, rinomata nel campo e Software Sicuro, rappresentata dall'Ing. Bombino, specializzato nella realizzazione di software dedicati al campo aereonautico.
Clicca qui per scaricare la locandina
Si è concluso il viaggio d’Istruzione in Campania. 107 allievi e 8 docenti hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi meravigliosi, densi di cultura e storia.
Alla scoperta di Napoli, Salerno, Amalfi, Positano, Pompei, Paestum, Caserta, gli studenti degli Istituti Vinci hanno fatto un’esperienza unica che ricorderanno per sempre.
Di seguito qualche foto ricordo.
Giovedì 4 aprile si è tenuto per le classi IV/V di Gallarate un incontro informativo sulla donazione del midollo osseo.
L’Associazione “Un… due… tre… Alessio” Onlus ha promosso l’iniziativa per sensibilizzare i giovani al delicato tema.
Per informazioni sull’Ente organizzatore:
http://unduetrealessio.weebly.com/
Gli studenti del Liceo Linguistico degli Istituti Vinci, con curvatura teatrale, si sono esibiti sabato 30 marzo in una performance all’Università Cattolica di Milano durante la giornata di chiusura del Master “Azioni e Interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’Educazione alla Teatralità”.